Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Ecco come mantenersi in forma con la cyclette

Sapere come mantenersi in forma con la cyclette ti aiuta a raggiungere più facilmente gli obiettivi di tonicità fisica e dimagrimento.

Come mantenersi in forma con la cyclette? Quali esercizi bisogna fare per dimagrire e tonificare il fisico?

Gli attrezzi per il fitness sono strumenti funzionali e versatili che consentono di fare un allenamento professionale anche a casa. La cyclette in particolare è adatta a ogni tipo di sportivo, dal principiante all’atleta; inoltre è facile da usare e porta molti benefici. 

Esistono diversi programmi di allenamento da fare con la cyclette, ognuno con un obiettivo specifico. A seconda delle tue esigenze, puoi eseguire un piano piuttosto che un altro, oppure optare per una combinazione di più esercizi.

Continua a leggere per conoscere i programmi più utilizzati da principianti e professionisti.

La cyclette aiuta a dimagrire?

Sapere come mantenersi in forma con la cyclette aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati più velocemente e senza sprecare energie.

Lo sport fa bene quando è praticato con costanza e per questo è fondamentale seguire un calendario di allenamento per trarre il massimo beneficio dal movimento fisico.

Se desideri perdere peso, un consiglio è quello di scegliere un attrezzo sportivo adeguato come la cyclette e fare una serie di esercizi che ti permettono di consumare molte calorie.

Per pedalare non serve essere degli atleti; possono farlo quasi tutti ma è importante ricordare che eseguire questo movimento una volta ogni tanto non serve a molto.

Tante persone si chiedono: quanta cyclette al giorno per dimagrire bisogna fare?

In genere il carico di allenamento si basa sulla tua forma fisica attuale, sulla tua capacità di sforzo e resistenza, sulla tua età e sui chili da perdere. Se non hai fretta, puoi adattare il programma a un periodo più lungo, in modo da creare una routine costante ma non eccessivamente faticosa.

Naturalmente il solo sport non basta per dimagrire. Devi integrarlo a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano. Può essere utile rivolgersi a dei professionisti del settore per realizzare un piano di allenamento adatto a te.

Come allenarsi con la cyclette

La cyclette è un attrezzo sportivo molto versatile che ti consente di eseguire diverse tipologie di allenamento. Per la tua sicurezza, ricorda sempre di leggere le istruzioni e ascoltare il parere del tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di fitness.

Il tuo scopo è quello di fare solamente un po’ di moto per evitare i problemi portati dalla sedentarietà? Allora mezz’ora di pedalata al giorno può bastare. Se invece desideri aumentare progressivamente forza e resistenza, dovrai impegnarti di più. Lo stesso vale per coloro che vogliono consumare molte calorie.

Ecco come mantenersi in forma con la cyclette.

Come mantenersi in forma con la cyclette: esercizi per principianti

Non hai mai fatto sport con costanza? Ti conviene allora iniziare il tuo allenamento con un piano leggero, in modo da abituare il tuo fisico allo sforzo.

Gli esercizi per i principianti sono solitamente di tipo aerobico e prevedono tra le 3 e le 5 sessioni di pedalata costante ma moderata, con alcune pause tra i vari blocchi. Lo sforzo non è uguale per tutti e si relaziona alla forma fisica e alla capacità di resistenza della persona.

Prima di iniziare l’allenamento è importante dedicare il giusto tempo al riscaldamento, in modo da minimizzare i rischi di strappi, contratture e stiramenti.

Per cominciare a bruciare calorie, devi necessariamente allenarti per almeno mezz’ora. La sessione ideale per un principiante dura circa 45 minuti. Se sei più esperto, puoi arrivare anche a un’ora.

Come mantenersi in forma con la cyclette: esercizi per ciclisti indoor e outdoor

I ciclisti molte volte si affidano alla cyclette per eseguire varie simulazioni e fare allenamento cardio.

Grazie a sessioni intense che iniziano con una pedalata leggera, continuano con alcuni minuti di sforzo a media intensità e terminano con una pausa defaticante, gli atleti riescono a ottimizzare le proprie prestazioni e a rafforzare i muscoli delle gambe.

L’allenamento in genere dura 45 minuti e prevede diversi blocchi che vedono l’alternarsi di una pedalata intensa a una leggera, con intervalli di pochi minuti nel mezzo.

Come mantenersi in forma con la cyclette: potenziamento muscolare e perdita di peso

Esistono diversi programmi che ti aiutano a potenziare i muscoli e a perdere peso. Vi è ad esempio l’allenamento con intervalli di potenza, che prevede 45 minuti di esercizio per 3 o 5 giorni a settimana.

Vi è poi l’allenamento a intervalli di sforzo, che dura circa 25 minuti e comprende una sessione che inizia con alcuni minuti di riscaldamento, prosegue con 15 minuti di pedalata a sforzo variabile (basso, medio, alto, massimo) e si conclude con alcuni minuti di defaticamento. Quest’ultimo è un programma adatto anche a chi non è un atleta professionista.

Alcuni esercizi risultano più faticosi di altri e promettono risultati leggermente differenti e adatti a varie esigenze. Tutti però rispondono alla domanda “come mantenersi in forma con la cyclette”.

Acquista anche tu un attrezzo sportivo professionale e crea un programma di fitness ideale per raggiungere i tuoi obiettivi di tonicità fisica e benessere.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!