La storia di Torqeedo nasce dalle restrizioni significative sul funzionamento dei motori a combustione sul lago di Starnberg. 

Ciò ha portato i manager del Gardena a esaminare la questione della propulsione elettrica delle barche. Invece di trovare prodotti high-tech e sistemi di azionamento prodotti su scala industriale, hanno scoperto un'opportunità di mercato.

Quando fondarono Torqeedo, concetti come tecnologia pulita ed elettromobilità non erano ancora stati coniati. Ma era già evidente nel 2004 che i motori elettrici sarebbero diventati sempre più importanti in futuro a causa della crescita della popolazione mondiale, della crescita delle classi medie in tutto il mondo, delle limitate riserve di petrolio e degli sforzi per limitare il riscaldamento globale.

Poiché una buona idea è anche un obbligo, la mancanza di prodotti competitivi da un lato e l'importanza futura dei sistemi di propulsione elettrica dall'altro hanno dato origine a Torqeedo.

In qualità di pionieri nel campo dell'elettromobilità basata sull'acqua, sono stati fissati molti standard sin dalla fondazione di Torqeedo, rafforzando il vantaggio dei motori su tutte le altre soluzioni disponibili sul mercato. 

Tecnologia superiore e vantaggi rivoluzionari sono ciò che ci proponiamo di ottenere. E ogni prodotto che Torqeedo introduce sul mercato soddisfa entrambi questi criteri. 

Tutti i nostri sistemi di azionamento operano a livelli record per quanto riguarda l'efficienza complessiva, la misura più importante della propulsione elettrica, in quanto determina la potenza potenziale e l'autonomia per un'alimentazione limitata della batteria.