Ogni prodotto venduto da Alpine srl ad un acquirente
"consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che
copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla
data di consegna del bene.

Che cos'è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva
comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti
tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di
conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano
entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato,
anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.
Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto
entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.
Salvo prova contraria, si
presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6
mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a
meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la
natura del difetto di conformità.
Ti consigliamo di conservare
sempre la ricevuta di acquisto, nonché i documenti di conferma della
spedizione e di consegna del prodotto.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a
chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se
acquisti un computer portatile esclusivamente per un tuo uso personale,
hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per
utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si
applica.
Gli acquisti “professionali” (quelli effettuati con P.IVA)
non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo, anche se i
prodotti sono gli stessi. Infatti la legge è pensata per tutelare i
consumatori finali; per quello che riguarda invece gli utenti
professionale vale il semplice Codice Civile, che prevede un diritto di
garanzia di un solo anno.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla
Garanzia Legale, hai diritto, alla riparazione o sostituzione del
prodotto difettoso da parte del venditore. Tieni presente che un difetto
di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente
oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà
diritto alla risoluzione del contratto.

Eccezione di durata della Garanzia Legale ?

In alcuni prodotti la Garanzia Legale si estende per un tempo superiore
ai 24 mesi. Queste informazioni possono essere reperite dalle singole
schede prodotto (ad esempio alcuni tapis roulant hanno la garanzia sul
motore estesa a 5 anni).