Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Attrezzi fitness casa: la guida per scegliere quelli giusti

Scopri le caratteristiche degli attrezzi fitness e acquista gli strumenti ideali per il tuo allenamento a casa.

Ti sei reso conto che, tra lavoro e impegni personali, non riesci a trovare il tempo per andare in palestra? Per questo hai deciso di acquistare degli attrezzi fitness e dedicarti all’attività fisica a casa, seguendo i tuoi programmi e le tue esigenze.

Sport come la corsa, la camminata, il ciclismo e il nuoto fanno bene alla salute fisica e mentale. Sia in palestra che a casa tua puoi eseguire esercizi di tipo aerobico, anaerobico, di rinforzo muscolare e di stretching.

Alcuni di essi possono essere fatti a corpo libero, altri hanno bisogno di attrezzature con caratteristiche specifiche, che puoi trovare in molti negozi sportivi.

Se non sai da dove cominciare, leggi questa guida all’acquisto di attrezzi fitness casa.

I vantaggi del fitness a casa

Prima di approfondire le caratteristiche degli attrezzi fitness per fare sport a casa, può essere interessante scoprire i vantaggi dell’home workoutSempre più persone ricorrono all’attività fisica per mantenersi in forma e in salute, per dimagrire e per sfogare lo stress accumulato giorno per giorno.

Come detto in precedenza, non sempre è possibile affidarsi a una palestra; i motivi sono differenti, dalla mancanza di tempo alla possibilità economica. L’home fitness, invece, si adatta bene a molteplici esigenze. La possibilità di fare gli esercizi a casa ti permette di ottimizzare il tuo tempo e ti fa anche risparmiare. Niente abbonamento in palestra, niente orari che possono metterti in difficoltà; fare tutto in autonomia è più rilassante.

Hai a disposizione un ambiente sereno e silenzioso, nel quale ti senti a tuo agio e dove puoi concentrarti per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

Naturalmente la mancanza di un personal trainer potrebbe essere un problema, specialmente se sei alle prime armi. Puoi superarlo con il coaching a distanza e online.

Come scegliere gli attrezzi fitness casa

Passiamo ora alla pratica. In genere sono necessari degli strumenti per eseguire una serie di allenamenti che coinvolgono differenti muscoli o anche tutto il corpo. In commercio sono disponibili molti prodotti che potrebbero fare al caso tuo.

Forse hai bisogno di un articolo semplice per principianti, oppure di un attrezzo fitness più completo.

Sicuramente la prima cosa da fare è seguire il buonsenso e le tue esigenze. Ad esempio, se non hai mai fatto attività fisica con costanza e non sei allenato, non è il caso di acquistare subito un bilanciere. Si tratta infatti di uno strumento che richiede un importante sforzo fisico e che è adatto a un atleta preparato, che conosce la tecnica giusta per usarlo.

Impiegarlo in maniera errata potrebbe invece causare dei danni.

Prima di iniziare qualsiasi periodo di allenamento, è fondamentale conoscere i propri bisogni e i propri limiti. L’età, una vita sedentaria e le patologie sono fattori da prendere in considerazione, che influiscono fortemente sui benefici portati dal fitness.

Affidati dunque a un medico e definisci con lo specialista quello che puoi e non puoi fare.

Fatto ciò, avrai la possibilità di eseguire una prima scrematura e ridurre la scelta degli attrezzi fitness da acquistare.

Ora passiamo al secondo elemento da considerare: gli obiettivi. Cosa vuoi ottenere attraverso il fitness? Hai bisogno di dimagrire? Vuoi aumentare il tono muscolare?

Le risposte a queste domande ti aiutano a definire il tipo di allenamento giusto per te e, naturalmente, gli attrezzi migliori per raggiungere i traguardi prefissati.

Dopo aver realizzato un calendario adeguato ai tuoi bisogni, devi procedere all’acquisto. Dove comprare attrezzi fitness? Quali sono le caratteristiche dei modelli migliori?

Puoi trovare gli strumenti che desideri in molti negozi sportivi. Nel nostro store, ad esempio, hai la possibilità di sfogliare un vasto catalogo dedicato anche all’home fitness. 

Per quanto riguarda le caratteristiche dei prodotti, devi prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • Portata massima del peso
  • Dimensioni
  • Rumore prodotto dal motore
  • Possibilità di piegare o spostare l’attrezzo
  • Funzionalità dell’attrezzo
  • Presenza di display informativo
  • Ergonomia
  • Potenza

Alcuni di questi elementi sono utili per capire se il macchinario è adatto a spazi piccoli, è funzionale e facilmente spostabile. Altre caratteristiche si legano maggiormente alla tipologia di allenamento che vuoi fare, mentre altre ancora prendono in considerazione il fatto che l’home workout viene eseguito all’interno di un alloggio, dove bisogna attenersi alle regole della buona coabitazione, rispettando familiari e anche vicini.

Per quanto riguarda la tipologia di attrezzo, un suggerimento è quello di acquistare un prodotto completo e versatile, come una panca multifunzione, oppure strumenti facile da usare e adatti a tutti, come il tapis roulant e la cyclette.

Questi sono alcuni consigli per scegliere gli attrezzi fitness. Crea anche tu una piccola palestra in casa e sfrutta i vantaggi degli strumenti professionali per trovare con i tuoi tempi la forma fisica e il benessere.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!