Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Sport in canoa: le mete italiane più belle e suggestive

I luoghi più belli d’Italia dove fare sport in canoa e divertirti navigando tra le rapide dei fiumi e le acque tranquille dei laghi.

Lo sport in canoa è una tra le più apprezzate attività all’aria aperta. Adatto a tutti, consente di divertirsi da soli o in compagnia esplorando la bellezza della natura. Le attività sportive legate alla canoa sono molteplici, alcune ideali per i principianti e altre, invece, rivolte a chi pratica agonismo. Ad esempio, puoi approcciarti alla canoa da turismo, alla canoa su acque ferme o alla canoa fluviale.

Se desideri semplicemente scoprire scorci suggestivi facendo sport, questo è l’articolo giusto per te. L’Italia è ricca di mete perfette per l’attività sportiva in canoa. Vediamo insieme quelle più belle.

Dove praticare sport in canoa?

La canoa è un’imbarcazione adatta a laghi, fiumi e anche al mare. A seconda delle tue esigenze e dei tuoi desideri hai davanti a te un’ampia scelta di luoghi dove poter praticare questa attività sportiva acquatica.

Puoi recarti nei pressi di casa tua oppure organizzare un’escursione in qualche meta più lontana. Se ti preoccupa il trasporto, sappi che in commercio sono disponibili imbarcazioni gonfiabili monoposto e a più posti, che puoi comodamente sistemare nel bagagliaio della tua auto.

Scopriamo ora alcuni dei luoghi più affascinanti ideali per sport in canoa.

Sport in canoa: Lago di Garda

Il lago di Garda, con le sue acque cristalline e il panorama suggestivo fatto di natura rigogliosa e borghi antichi e caratteristici, è perfetto per un’escursione in canoa o kayakQuesta meta è particolarmente gettonata durante l’estate, non solo per le splendide giornate soleggiate ma anche perché in questa stagione le acque non sono disturbate dai venti e quindi sono praticabili anche dai principianti. Il lago di Garda è molto apprezzato anche per la qualità dei suoi servizi. Vi sono strutture apposite che permettono di noleggiare imbarcazioni professionali e vari enti del territorio propongono interessanti iniziative sportive, come ad esempio giri in canoa al tramonto.

Sport in canoa: Fiume Tirino

Fare canoa sul Tirino è un’esperienza incredibile. Un’autrice del Guardian Travel l’ha definito il fiume più pulito d’Italia e, in effetti, le sue acque limpide e ricche di sfumature permettono di contemplare la vita sott’acqua mentre si naviga dolcemente con la propria canoa. Il tratto più bello è certamente quello vicino alle sorgenti, dove è possibile pagaiare da soli o in compagnia. Diverse società propongono escursioni di poche ore per grandi e piccini. Guidate da professionisti, sono perfette per le famiglie e per coloro che vivono per la prima volta un’esperienza in acqua.

Sport in canoa: Fiume Lao

Tra la Basilicata e la Calabria scorre il fiume a corso perenne chiamato Lao (chiamato Mercure in Basilicata). Oltre ad avere un nome che manifesta il legame con la Magna Grecia, questo luogo dalla natura incontaminata è spesso scelto come meta per fare canoa fluvialeIl tratto presenta zone tranquille e rapide, nonché gole che mettono alla prova anche i più esperti. Se sei un principiante, un consiglio è quello di partecipare a un’escursione organizzata; in questo modo potrai divertirti e fare un’esperienza adrenalinica in tutta sicurezza.

Sport in canoa: Cinque Terre

Il panorama delle Cinque Terre è celebre in tutto il mondo e sono migliaia i turisti che ogni anno visitano questo meraviglioso territorio. Se ammirare un paesaggio incontaminato, lontano dal caos della folla, non puoi che fare un’esperienza in canoa. Avrai modo di scoprire angoli silenziosi e piccoli gioielli nascosti mentre navighi su acque tranquille, di giorno o accompagnato dalla luce del tramonto.

Gli accessori utili per praticare sport in canoa

Queste sono solo alcune delle mete più belle per fare sport in canoa. Scegli quella che ti piace di più e organizza una gita all’insegna del divertimento. Prima però ricordati di procurarti gli accessori giusti per pagaiare in sicurezza e trarre beneficio dall’attività all’aria aperta.

Visitando il nostro store puoi trovare molti modelli di canoa che potrebbero rispondere alle tue esigenze. Vi sono modelli di canoe e kayak monoposto, biposto, a pedali, per il rafting e anche per pescare. Non mancano i prodotti gonfiabili, perfetti per chi viaggia spesso.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è fondamentale vestirsi in modo adeguato, indossando un giubbotto di salvataggio, un casco da canoa e delle calzature apposite. Questi tre accessori rendono più sicura la tua esperienza perché, anche se la canoa è adatta a tutti, è pur sempre uno sport acquatico che presenta dei rischi. Un consiglio: se pensi di pagaiare in acque fredde, non dimenticare di indossare una tuta in neoprene.

Ora sei pronto per fare sport in canoa. Esplora mete affascinanti da una nuova prospettiva e fatti conquistare da un’attività acquatica divertente e ricca di benefici.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!