Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Canoa e Kayak? Caratteristiche tecniche, vantaggi e curiosità

Fai esperienze emozionanti con la canoa e il kayak e scopri l’attività acquatica outdoor che fa per te.

Lo sport è bello e fa bene. È raro trovare qualcuno che dica il contrario. Esistono molteplici discipline ma oggi vogliamo parlare della canoa, un'attività semplice ma in grado di arricchire chiunque. Gli sport acquatici outdoor sono perfetti per coloro che amano la natura e il viaggio in completa libertà. Canoa e kayak sono di tendenza negli ultimi anni ma non tutti conoscono i loro vantaggi e le loro differenze.

Oltre a portare notevoli benefici alla salute fisica e psicologica, queste due pratiche sportive si adattano a differenti esigenze. Che tu sia un atleta o un neofita, potrai trovare nella canoa una risposta alle tue esigenze.

Differenze tra canoa e kayak

Che differenza c’è tra canoa e kayak? Una domanda lecita e per nulla scontata. Si tratta di strumenti leggermente diversi, usati entrambi per praticare discipline acquatiche outdoor. Se stai pensando di avvicinarti a questi sport è il caso di approfondire le caratteristiche delle imbarcazioni legate a essi.

Canoa è un termine che viene generalmente utilizzato per indicare più modelli associati a differenti attività. La canoa canadese è la tipologia classica, utilizzata per le competizioni agonistiche di slalom. Ha una sola pagaia e viene guidata in ginocchio. Quando si naviga con questa barca, la pagaia è posizionata e si muove su un solo lato.

Il kayak si differenzia dalla canoa classica per il tipo di pagaia utilizzata. Quella del kayak, infatti, ha una doppia pala, la quale permette di pagaiare su entrambi i lati. Tale modello di imbarcazione ha una lunghezza compresa tra i 2 metri e i 5 metri. I tipi più corti sono impiegati nel corso delle attività tra le rapide e le cascate.

Da menzionare la canoa gonfiabile, un modello caratterizzato dalla morbidezza del suo materiale ma anche dalla sua grande resistenza. Realizzata in PVC e nylon, è particolarmente sicura e consente di galleggiare anche in caso di foratura. Inoltre è la canoa più funzionale per quanto riguarda il trasporto. Infine, la canoa rigida, anch’essa molto resistente e adatta alle competizioni veloci ed entusiasmanti.

Salute e canoa

Fare canoa aiuta a mantenerti in salute. Solitamente ogni sport porta benefici fisici e psicologici alle persone di tutte le età, ma le discipline acquatiche sono particolarmente apprezzate e impiegate in ambito medico e sociale per il loro valore curativo
Andare in canoa e kayak durante le belle giornate primaverili ed estive contribuisce a mantenere un umore positivo. Stare all’aria aperta fa bene alla pelle e all’organismo; il sole stimola la produzione di vitamina D, che preserva la ossa e le rende robuste.
Le discipline sportive in acqua contribuiscono anche a sviluppare responsabilità, autostima e spirito di squadra. Sono particolarmente indicate per i giovanissimi.

L’esercizio che si compie pagaiando mette in moto molti muscoli e aiuta a sviluppare un fisico tonico e dalle forme equilibrate.

L’intensità dell’allenamento è variabile e può essere definita dal canoista. Con un impegno costante puoi anche puntare a una perdita di peso interessante; naturalmente è fondamentale rivolgersi prima a un medico o a un nutrizionista se hai l’intenzione di intraprendere una dieta.

Quali sono le parti del corpo che beneficiano di più da questo sport? L’attività in acqua stimola la contrazione muscolare in maniera equilibrata e per nulla aggressiva. Tendini e articolazioni traggono un maggiore beneficio da questi movimenti, così come i muscoli e le ossa. In particolare sono le braccia, le spalle e la schiena a tonificarsi in maniera ideale.

Alcune curiosità su canoa e kayak

Parliamo ora di alcune curiosità relative alla canoa e al kayak. La canoa è un sport olimpico dal 1936 e l’imbarcazione utilizzata per praticarlo comprende più tipologie di strumenti, come ad esempio il kayak. Come avrai notato nei precedenti paragrafi, il remo usato per navigare è chiamato pagaia. Esistono diversi tipi di pagaia: quella semplice è impiegata da coloro che usano la canoa canadese e fanno rafting. La pala, detta anche foglia, è posizionata a una sola estremità del manico. La pagaia doppia è utilizzata invece da chi pratica sport con il kayak; è dotata di due pale, posizionate alle due estremità del manico. Da distinguere, infine, la pagaia doppia dritta da quella doppia incrociata. Quest’ultima possiede delle pale che formano un angolo tra loro attorno al manico.

Un’ultima curiosità: i canoisti sono tra gli sportivi che utilizzano una gran varietà di attrezzature e accessori. Dopotutto si tratta di discipline che vengono praticate in acqua e il rischio di capovolgersi e bagnarsi è sempre alto. Con il giusto abbigliamento e alcuni accorgimenti di sicurezza, anche questi piccoli incidenti di percorso possono essere superati con facilità e, perché no, essere anche divertenti.

Con questo articolo abbiamo voluto darti qualche informazione di base sulla canoa e sul kayak. Passa dal nostro store per procurarti tutto il necessario e lasciati conquistare dal fascino delle discipline acquatiche.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!