Stai pensando di acquistare una canoa gonfiabile? Ecco cosa devi sapere
Scopri le caratteristiche e i vantaggi della canoa gonfiabile e divertiti a pagaiare tra le onde del mare e le acque cristalline dei laghi.
Hai sempre amato gli sport acquatici e i tuoi amici ti hanno consigliato di acquistare una canoa gonfiabile per passare insieme delle giornate divertenti, lontani dal grigiore delle città?
Canoa e kayak sono delle imbarcazioni adatte a tutti e pagaiare porta molteplici benefici al fisico e alla mente. Il movimento ti aiuta a migliorare la tua capacità respiratoria, stimola il metabolismo, rafforza i muscoli e l’apparato scheletrico e protegge il tuo cuore. Non solo, ti libera dallo stress e ti mette di buon umore.
Come scegliere una canoa gonfiabile? Quali sono le caratteristiche che potrebbero rendere quest’imbarcazione una risposta ideale alle tue esigenze?
Le caratteristiche della canoa gonfiabile
La canoa gonfiabile è molto simile per aspetto all’imbarcazione rigida. Come si intuisce dallo stesso nome, può essere gonfiata all’occasione e molte volte si rivela particolarmente funzionale per il trasporto.
In genere i modelli disponibili in commercio vengono realizzati in PVC o in nylon. Si tratta di materiali resistenti e impermeabili, adatti alle attività in acqua. Le canoe gonfiabili non hanno la stessa rigidità delle canoe in polietilene e sono più delicate rispetto a queste ultime. Sono composte da diverse camere d’aria che devono essere gonfiate da una pompa ad alta pressione. Al loro interno sono presenti una o più panche dove i canoisti si siedono o si inginocchiano. In commercio puoi trovare modelli a uno, due o più posti.
Queste imbarcazioni sono ideali per coloro che amano visitare più laghi per fare sport e necessitano di una soluzione pratica e facile da trasportare.
La canoa gonfiabile è adatta ai principianti e agli appassionati che non fanno attività agonistica. Dopotutto è più fragile rispetto alla canoa in plastica e inoltre devi fare attenzione a non farla urtare contro fondali pieni di rocce e scogli affilati. Non è quindi la scelta migliore se sei solito gareggiare.
Se, invece, ti stai approcciando per la prima volta allo sport oppure desideri solamente divertirti e passare delle giornate serene in mezzo alla natura, da solo o con la famiglia, è certamente perfetta per te.
Ricordati che l’imbarcazione ha una vita minore rispetto alla canoa rigida, ma se esegui una buona manutenzione e ti assicuri di non danneggiarla o lasciarla troppo al sole, riuscirai a farla durare di più.
Quali vantaggi offrono le canoe gonfiabili?
Qual è la scelta migliore: canoa gonfiabile o rigida? La risposta il realtà si lega alle esigenze personali. Ogni imbarcazione ha i suoi pro e i suoi contro e si adatta a delle specifiche esigenze. Vediamo insieme i vantaggi delle canoe gonfiabili.
- Il primo punto da prendere in considerazione è il prezzo. Il modello gonfiabile non è costoso come quello rigido e i prezzi proposti dai negozi specializzati possono variare in relazione a dimensione e accessori, ma in genere sono accessibili. Proprio per questo tale soluzione è particolarmente indicata per coloro che provano per la prima volta a praticare questo sport acquatico.
- Un secondo punto da menzionare è la praticità. Che si tratti di una canoa gonfiabile 2 posti o monoposto, essa è molto semplice da trasportare e può essere sistemata comodamente all’interno di un bagagliaio.
- Infine, bisogna dire che l’imbarcazione è facile da usare e può essere gonfiata e sgonfiata in pochissimi istanti. Si tratta di un modello decisamente più leggero rispetto a quello rigido, che permette anche ai meno pratici di lasciar scivolare la canoa a pelo dell’acqua in maniera veloce e poco faticosa.
Canoa gonfiabile: ecco come sceglierla
In commercio sono disponibili moltissimi modelli di canoa gonfiabile. La tua scelta potrebbe ricadere su qualsiasi prodotto, ma ti consigliamo di riflettere prima sulle tue esigenze perché sono proprio queste a definire l’imbarcazione perfetta per te.
Puoi cominciare dalle dimensioni. I modelli possono essere monoposto, a due e anche a tre posti. Pagaiare da soli è più faticoso ma anche molto stimolante per coloro che vogliono mettersi alla prova. Le soluzioni per più persone, invece, sono perfette per le coppie e le famiglie che amano passare i weekend a fare sport al lago o al mare.
Se programmi una gita al lago, un consiglio è quello di scegliere canoe gonfiabili con il fondo rivestito, capace di proteggere l'imbarcazione da detriti aguzzi ed elementi pericolosi presenti sul fondale.
Una cosa da guardare è anche il prezzo. Un consiglio: non lasciarti abbagliare da una canoa troppo economica. Se sei intenzionato a usarla spesso, ti conviene individuare piuttosto un modello robusto e con una buona galleggiabilità.
Sfogliando la sezione dedicata agli sport acquatici del nostro store, avrai modo di scegliere la canoa più adatta alle tue esigenze, nonché tutti gli accessori utili a fare attività sportiva all’aperto.
Acquista la canoa gonfiabile ideale e goditi piacevoli giornate di divertimento e relax in mezzo alla natura incontaminata.
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!
Offerte e sconti a te riservati