Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Panca fit e fisioterapia domestica: le 10 cose da conoscere

Trai beneficio dalla panca fit, uno strumento sportivo per la fisioterapia in casa capace di correggere i problemi posturali.

Hai mai sentito parlare dell’efficacia della panca fit per la fisioterapia domestica? Le patologie muscolo-scheletriche e neurologiche impediscono a molte persone di vivere serenamente la propria quotidianità. Fortunatamente è possibile prevenire, curare o alleviare le difficoltà motorie con la fisioterapia. In genere i percorsi di riabilitazione vengono fatti negli ospedali, ma è possibile ricorrere anche alle cure domiciliari. La panca fitness in questi casi diventa uno strumento fondamentale per completare gli esercizi a casa.

A cosa serve la panca fit?

La panca fit è un attrezzo medico e sportivo che generalmente viene impiegato in fisioterapia. È necessario un corso di specializzazione per imparare a usare questo strumento a fini riabilitativi: per questo è fondamentale rivolgersi sempre a uno specialista.

Non dissimile dalla classica panca da palestra, il suo scopo è quello di correggere eventuali problemi posturali del paziente.

Uso della panca fit a casa: cosa sapere

Come accennato in precedenza, la panca fit è un attrezzo molto utile per chi pratica la fisioterapia a casa. Proseguendo nella lettura potrai trovare 10 informazioni utili che ti aiuteranno a conoscere meglio questo strumento.

  1. Come è fatta la panca fit?
    Al pari di una panca fitness multifunzione, la panca fit ha una struttura molto semplice. Si compone infatti di due tavole inclinate a forma di “V”, sulle quali bisogna sdraiarsi, e di una base generalmente in ferro, perfettamente aderente al pavimento.
  2. Chi ha inventato la panca fit?
    Panca fit è un attrezzo medico e sportivo tutto italiano. Ideato dal docente Daniele Raggi, questo strumento è stato presentato per la prima volta alla Fiera del Fitness di Rimini nel 1997. Oggi è una delle panche fitness pieghevoli più usate e apprezzate al mondo.
  3. Come correggere la postura con la panca fit
    La panca fitness per la fisioterapia ha una forma simile a una culla. Essa svolge un ruolo di sostegno e agisce su muscoli e articolazioni durante gli esercizi. Il suo obiettivo è quello di compensare eventuali squilibri posturali e alleviare e curare patologie muscolo-scheletriche attraverso l’allungamento dei muscoli.
  4. Esercizi da fare con panca fit
    Molti utilizzano queste panche fitness pieghevoli per allungarsi in un posizione di riposo. Esse sono particolarmente utili per scaricare la tensione e migliorare la respirazione. Se invece desideri fare degli esercizi, potrai rivolgerti al tuo fisioterapista per pianificare insieme un programma di allenamenti correttivi. Gli esercizi standard non sono adatti a tutte le persone, per cui assicurati sempre di affidarti a un professionista prima di iniziare il tuo percorso riabilitativo.
  5. Caratteristiche di una buona panca fit
    Una buona panca fit ha un design professionale ed è realizzata con materiali robusti e adatti all’esercizio.
    In genere un attrezzo standard di questo tipo ha una portata massima di 150 kg e può essere inclinato in diverse posizioni. Se cerchi una panca fitness professionale e utile anche all’allenamento sportivo, ti consigliamo di sfogliare il nostro catalogo.
  6. Benefici della panca fit
    Come accennato in precedenza, questo strumento medico e sportivo porta molti benefici al sistema muscolo-scheletrico. Allevia il mal di schiena e i dolori articolari, previene i fastidi agli arti inferiori, al tratto dorsale e cervicale, alla zona lombare e a quella dell’osso sacro. I fisioterapisti impiegano la panca fit anche per la riabilitazione post traumatica.
  7. Controindicazioni della panca fit
    La panca fitness non ha particolari controindicazioni. Possono usarla persone di tutte le età, specialmente coloro che soffrono di tensioni e dolori muscolari e nel corso della giornata adottano una postura sbagliata, ad esempio a lavoro o a scuola. Naturalmente è importante eseguire tutti gli esercizi nella maniera più corretta e affidarsi a un professionista per la fisioterapia domestica.
  8. Quanto tempo stare su panca fit
    Il tempo di esercizio o riposo sulla panca si differenzia da caso a caso. In genere, se la utilizzi una sola volta, il tempo previsto è di circa un’ora. Diminuisce se impiegata una o più volte a settimana. Naturalmente è importante iniziare con un esercizio dal basso impatto, in modo da individuare eventuali fastidi.
  9. Quando ricorrere a panca fit
    Ti è utile usare panca fit se stai seguendo un percorso riabilitativo di tipo motorio, ma anche se soffri di mal di schiena, se spesso sei in tensione, se hai una postura scorretta e vuoi migliorare la tua respirazione e la tua circolazione. Questa panca fitness è indicata per ragazzi, atleti, persone sedentarie e anche anziani.
  10. Quante volte a settimana usare la panca fit
    Non esistono dei tempi standard, tutto dipende dai tuoi bisogni e dalle tue caratteristiche. Certamente può essere molto utile affidarsi a un professionista per realizzare insieme un piano di riabilitazione adeguato.

Queste sono le 10 cose da conoscere sulla panca fit. Sfrutta anche tu i vantaggi di questo strumento medico e sportivo durante la fisioterapia domestica e ritrova il benessere di muscoli e ossa.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!