Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Sport in kayak: le mete italiane più belle e suggestive

Fai kayak nei luoghi più belli d’Italia, immerso in una natura incontaminata e circondato da acque cristalline.

Negli ultimi anni sempre più persone si stanno appassionando agli sport all’aria aperta. Se ami l’acqua e l'avventura, probabilmente conosci già il kayak. Simile alla canoa ma con alcune differenze, è un’attività completa che ti permette di vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura.

Non serve andare lontano per divertirsi con il kayak. L’Italia è un territorio ricco di aree naturali e splendidi luoghi che si prestano idealmente agli sport acquatici. Molte Regioni ed enti sportivi si sono impegnati per offrire a turisti e atleti le migliori esperienze possibili.

Prima di scoprire alcune mete imperdibili, vediamo insieme i numerosi benefici legati a quest’attività all’aria aperta.

I benefici dello sport in kayak

Il kayak fa bene alla salute del corpo e della mente. Il movimento eseguito con la pagaia rafforza numerosi muscoli come quelli delle braccia, delle gambe e del tronco. Oltre a irrobustire il fisico, lo sport lo rende anche più tonico ed esteticamente piacevole.

Se stai seguendo una dieta, quest'attività può essere un ottimo e divertente modo per perdere peso. Inoltre, aiuta a sviluppare la resistenza e la pazienza, due qualità che puoi applicare anche nella vita quotidiana per adottare uno stile di vita più sano.

Il kayak è un grande alleato del sistema cardiovascolare e  ha un bassissimo impatto sulle articolazioni, a differenza di molti altri sport. Ma i vantaggi non finiscono qui.

Come abbiamo accennato in precedenza, questo sport acquatico viene svolto a stretto contatto con la natura. Allontanarti dalla frenesia e dal grigiore della città aiuta a liberarti dallo stress mentale. Il verde della vegetazione, l’azzurro calmo dell’acqua e tutte le sfumature della natura rilassano e rigenerano quel tanto che basta per ritornare alla quotidianità grintosi e pieni di energia, pronti ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Questi sono i principali benefici del kayak e della canoa.

Sei entusiasta e pronto a vivere un bellissimo weekend all’aria aperta. Ora hai solo una domanda: dove andare in kayak?

Dove fare kayak in Italia

Le mete per fare kayak in Italia sono così tante che ti lasciano solo l’imbarazzo della scelta. Puoi trovarle in Toscana, in Piemonte, in Puglia, in Sardegna e in tante altre Regioni.

Noi abbiamo scelto quelle che ci hanno colpito di più. Continua a leggere per conoscere questi splendidi luoghi che ti lasceranno a bocca aperta:

Fare kayak in Toscana

Partiamo dalla Toscana. Il territorio attira ogni anno numerosi sportivi e non mancano le mete per fare kayak. In particolare a sud della Costa degli Etruschi, all’altezza del promontorio di Piombino, è possibile fare delle avventurose escursioni in canoa e kayak. Ti innamorerai della suggestiva Buca delle Fate, un luogo nascosto e fiabesco dalle acque calme e cristalline.​

Fare kayak in Abruzzo

Il secondo luogo da menzionare si trova in Abruzzo ed è il fiume Tirinoche attira tantissimi escursionisti grazie al suo paesaggio meraviglioso e alle sue acque verdi e azzurre, ricche di vita e di colori, che rendono il luogo molto simile a un meraviglioso ambiente tropicale. Fare kayak qui è veramente un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Fare kayak nel Lazio

Arriviamo nel Lazio e in particolare al fiume Aniene. Si tratta di uno dei fiumi più celebri della Regione, che un tempo veniva chiamato anche Teverone. Arriva fino a Roma e percorre circa cento chilometri dalla sua origine, il monte Tarino. Anche qui la natura sfoggia tutta la sua bellezza e ti permette e di respirare a pieni polmoni aria fresca e pulita, circondato dai rilassanti rumori della vegetazione e riscaldato piacevolmente dal sole.

Fare kayak in Sardegna

Passando in Sardegna, non si può non citare il Tirso, dove vengono organizzate tante esperienze in canoa e kayak. Il fiume più importante del territorio ti farà scoprire le meraviglie nascoste dell’isola. Tappe nelle vicinanze da visitare sono anche il rio Posada e il lago Cedrino. Queste sono solo alcune delle numerose mete per fare kayak che le Regioni d’Italia possono offrirti. Visitando i siti di Comuni e Regioni, hai la possibilità di scoprire le attrattive di ogni luogo per scegliere infine quello perfetto per te. Vi sono inoltre molti enti turistici, agenzie e associazioni sportive che organizzano esperienze mirate e guidate, che certamente possono rivelarsi utili se sei alle prime armi oppure non conosci bene il territorio.


Hai deciso di andare lontano? Un consiglio è quello di procurarti un kayak gonfiabile. Compatto e adatto agli sportivi che viaggiano molto, per resistenza e funzionalità non ha nulla da invidiare allo strumento classico. 
Prima di partire assicurati di avere tutto l’occorrente. Il kayak è bello ma può diventare pericoloso se non hai gli attrezzi giusti.


Visita il nostro store e sfoglia il catalogo dedicato a
kayak e canoe per acquistare gli articoli che ti mancano. Dai un’occhiata anche alla sezione accessori e a quella dedicata all’elettronica nautica. Ora tutto è pronto. Immergiti nella natura e vivi una magnifica avventura in kayak.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!