Perché il kayak è uno sport sostenibile alla portata di tutti
Fatti conquistare dalla bellezza della natura incontaminata e pratica il kayak nel massimo rispetto dell’ambiente.
Ami gli sport acquatici che fanno vivere esperienze emozionanti a stretto contatto con la natura? Allora il kayak è l’attività giusta per te! I motivi per approcciarsi a questa disciplina sono numerosi. Oltre a portare benefici fisici, ti permette di scacciare lo stress accumulato durante la quotidianità lavorativa e nella vita privata. Il kayak è lo strumento ideale per esplorare la misteriosa bellezza del mare, dei laghi e dei fiumi, circondato da paesaggi variopinti e incontaminati, i quali mutano con il passare delle stagioni.
Non bisogna avere dei particolari requisiti per praticare questo sport a livello amatoriale.
Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è il kayak e come si pratica
Negli ultimi anni sempre più persone si sono appassionate al kayak ma sono pochi coloro che lo conoscono bene e non lo confondono con la canoa. Kayak è un termine utilizzato per identificare l’imbarcazione che si utilizza per praticare l’omonima attività sportiva. Le origini di questo mezzo di trasporto sono molto antiche e si legano alla tradizione degli inuit, la popolazione che vive tra le coste artiche dell’America. Letteralmente il nome significa “canoa degli uomini”.
Nei secoli gli europei sono rimasti affascinati da questa barca di legno ricoperta di pelle di foca e il primo prototipo moderno è stato realizzato dall’avvocato scozzese MacGregor e mostrato al mondo durante l’Esposizione Universale di Parigi.
Oggi vengono impiegati materiali resistenti e moderni e tecnologie all’avanguardia per progettare i kayak. L’imbarcazione si compone di uno scafo in polietilene, di elementi d’appoggio come il puntapiedi, di un sedile ergonomico, di un poggiaschiena regolabile e di longheroni, ovvero dei rinforzi che rendono più sicura e protetta la barca.
Come si pratica? Si tratta di uno sport estremo?
Tutti possono fare kayak, non è necessario essere degli atleti. Molte agenzie di viaggio lo propongono come esperienza turistica e in effetti non è difficile prendere dimestichezza con il mezzo.
Una capacità importante è quella di saper nuotare. Non è raro infatti che l’imbarcazione si rovesci durante l’esplorazione delle acque. Lo sport è regolamentato dalla federazione internazionale (ICF) ed esistono competizioni per professionisti che naturalmente non sono adatte a coloro che si approcciano per la prima volta alle attività acquatiche.
Si può pagaiare in acque calme o più agitate, facendo lo slalom o semplicemente navigando a ritmo lento, per osservare e godersi il paesaggio.
Pagaiare è molto semplice ma è fondamentale essere a proprio agio nell’acqua. Ansia e panico possono diventare degli ostacoli da non sottovalutare. Per avere una sicurezza in più è sempre utile fare l’attività con un salvagente.
Lo sport si pratica in posizione seduta e ci si muove con l’ausilio di un remo detto pagaia.
L’imbarcazione può essere affittata oppure acquistata. Se sei un appassionato e non vuoi solamente fare una prova, ti conviene comprare uno strumento adatto alle tue esigenze. Chi ha poco spazio a disposizione, opta per un comodo kayak gonfiabile.
Quest’attività sportiva fa bene alla tua salute fisica e mentale, ma non solo. Il kayak è amico dell’ambiente.
Kayak e sostenibilità
Chi pratica sport outdoor deve prestare attenzione al benessere dell’ambiente. Entrare a stretto contatto con la natura può essere meraviglioso ma non bisogna mai perdere di vista la salute della fauna e della flora.
Il kayak è un’imbarcazione sostenibile perché priva di motore. Non sporca e non produce inquinamento acustico. La barca viaggia lungo le acque in maniera silenziosa e innocua, senza disturbare gli esseri viventi che abitano i laghi, i fiumi e i mari ma anche le zone che costeggiano queste fonti di vita.
Sempre più aziende del settore si impegnano nel realizzare imbarcazioni eco-friendly nei materiali, utilizzando pitture non tossiche ed elementi che possono essere riciclati.
Chi si avvicina a questa disciplina impara a rispettare l’ambiente grazie all’impegno delle associazioni e federazioni del settore, che promuovono iniziative legate a tali tematiche. Praticare sport nella natura aiuta a identificare i bisogni dell’ambiente e a imparare a convivere con esso in maniera armoniosa.
Alcuni consigli utili prima di approcciare al kayak
Come accennato nei precedenti paragrafi, il kayak è uno sport che può essere fatto da tutti. Naturalmente è fondamentale assicurarsi di non avere patologie e problemi di salute che rendono inadatta la pratica di quest’attività.
A differenza di altri paesi, l’Italia prevede l’obbligo di un certificato medico per fare qualsiasi disciplina sportiva di tipo agonistico e non agonistico.
La visita medico sportiva è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano attraverso un movimento costante e adeguato alle proprie esigenze.
Questi sono alcuni consigli per trarre il massimo vantaggio dallo sport outdoor. Ricorda di acquistare i giusti accessori e il modello che più si addice ai tuoi bisogni.
Ora sei pronto a immergerti in una splendida avventura nella natura con il tuo kayak, circondato dallo splendore di paesaggi incontaminati.
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!
Offerte e sconti a te riservati