FILTRA PER

Produttore
Volano
Regolazione sforzo
Peso utente
L'ellittica, o anche elliptica, è un attrezzo fitness uso casa o palestra tra i più completi per l'allenamento. Permette infatti di sviluppare i muscoli pettorali, i dorsali, i bicipiti, i tricipiti, gli avambracci e i deltoidi, senza escludere gambe e addominali, quest'ultimo vero punto dolente.

L'ellittica prende il nome dal sistema ellittico del volano e rientra nelle attrezzature fitness derivate da uno sport reale come lo sci di fondo, notoriamente tra i più impegnativi, intensi e completi, del quale simula la dinamica... (continua a leggere)
 
 
Le ellittiche nascono e si sviluppano nei mercati del nord Europa con lo scopo di consentire agli atleti locali di proseguire gli allenamenti anche in indoor. Sono i tedeschi con Kettler ad aver dato il maggior contributo negli anni alla produzione e alla ideazione delle ellittiche.

L'ellittica è ritenuto l'attrezzo fitness ideale per chi ha problemi di "shock da impatto" (problemi di schiena e di " insaccamento"). Rispetto alla corsa, infatti, non esiste impatto con il terreno, ciò che rappresenta un vero e proprio "salvavita" per la schiena. Per le stesse identiche ragioni l'ellittica è raccomandata anche per le articolazioni (ginocchia e caviglie). Le differenze tra i vari modelli di ellittiche sono determinati principalmente dalla posizione del volano che nella maggior parte dei modelli è situato posteriormente (ellittiche non richiudibili), mentre in altri è anteriore (ellittiche richiudibili). La non richiudibilità rappresenta sicuramente un aspetto negativo ai fini dell'ingombro ma d'altra parte è garanzia di maggiore robustezza del prodotto.

Un'altra differenza è nella regolazione delle intensità di allenamento: sono disponibili ellittiche con regolazione della durezza manuale o computerizzata. La regolazione manuale consente il posizionamento dell'attrezzo ellittico in qualunque punto della casa, anche in balcone o portico, in quanto non vi è necessità di alimentazione elettrica. In queste ellittiche è comunque presente un computer, alimentato di solito con 2 batterie tipo AA, che fornisce indicazioni come il tempo di allenamento, il consumo delle calorie, la distanza percorsa, la velocità di percorrenza. Le ellittiche con regolazione computerizzata vanno invece sempre collegate alla rete elettrica ma, grazie ai programmi prememorizzati nel computer, consentono di seguire un allenamento guidato oppure un percorso simulato.

Esiste infine una nuova tipologia di ellittiche caratterizzate dalla presenza del sellino. Questa declinazione dell'attrezzo, al momento prodotta solo da alcune case fitness come l'Halley Fitness (disponibile anch'essa su TimeSport24), presenta la doppia funzionalità di ellittica classica e di cyclette.