Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

I benefici della Cyclette: i tipi di allenamento da fare

Allenati con la cyclette, trova la forma fisica e scopri i tanti benefici della pedalata in totale autonomia e libertà.

L’home fitness, negli ultimi anni, sta spopolando e la cyclette è uno degli attrezzi sportivi più usati a casa e in palestra. Comoda, accessibile e adatta a chiunque, in commercio puoi trovare vari modelli per ogni esigenza. Ma a cosa serve la cyclette?

Questo strumento statico ti permette di simulare il movimento in bicicletta senza il bisogno di uscire di casa. La cyclette è priva di ruote e può essere pieghevole e accessoriata con contachilometri, cardiofrequenzimetro e tachimetro. Brevettata dalla ditta italiana Carnelli, oggi è molto apprezzata dagli sportivi. Ma quali sono i suoi benefici? Continua a leggere per scoprirlo!

La cyclette e la nostra salute

È indiscutibile che andare in bicicletta faccia bene, anche la scienza lo conferma. Vale lo stesso per la cyclette. La pedalata mette in moto diversi muscoli importanti, i quali, se ben sviluppati, contribuiscono a migliorare lo stile di vita con l’avanzare dell’età.

L’allenamento aiuta a rafforzare la zona lombare. Naturalmente è importante regolare il sellino per evitare di assumere una posizione scorretta e soffrire di conseguenza di mal di schiena. Anche il cuore trae vantaggio dalla pedalata. La cyclette infatti permette di fare degli esercizi aerobici, ottimi per il muscolo cardiaco.

Molte persone vivono una quotidianità sedentaria a causa del lavoro. Stare davanti al pc per ore porta stress e fastidiosi dolori muscolari e articolari. Fare fitness pedalando aiuta a scaricare la tensione e a irrobustire allo stesso tempo tutte quelle parti del corpo che durante la giornata devono sopportare un carico considerevole. Però, i benefici della cyclette non terminano qui.

A livello estetico, gli esercizi fatti con questo attrezzo sportivo ti consentono di combattere gli inestetismi della cellulite. Con un allenamento costante puoi attivare la circolazione e tonificare gambe e glutei.

Qualsiasi tipo di movimento, infine, aiuta a bruciare grassi. Se stai pensando di perdere peso, puoi affidarti a questo strumento per raggiungere efficacemente risultati soddisfacenti. Per sapere quanta cyclette al giorno per dimagrire devi fare, puoi leggere il nostro articolo dedicato. Ora vediamo insieme quali allenamenti puoi fare per trarre beneficio dall’uso della cyclette.

Quando e come allenarsi con la cyclette

La cyclette è un attrezzo particolarmente comodo e utile ma, quando ci si allena in casa, è importante programmare al meglio il proprio allenamento e determinare orari e durata degli esercizi. Prima di iniziare è fondamentale sentire il parere di un medico, in modo da evitare qualsiasi rischio di farsi male o di eseguire esercizi deleteri per la salute.
Puoi acquistare una cyclette pieghevole per fare home fitness. Questo prodotto è funzionale e adatto a essere usato anche in spazi contenuti.

Passiamo ora ai piani di allenamento. È la prima volta che ti alleni? Allora non fare sforzi eccessivi. Piuttosto pianifica un allenamento graduale, in modo da adeguarlo ai tuoi bisogni con il passare del tempo. Un consiglio è quello di iniziare con 25 o 30 minuti di pedalata poiché è dopo mezz’ora che si iniziano a bruciare i grassi quando si fa attività fisica. Con il passare dei giorni puoi aumentare di 1 minuto per volta, fino a raggiungere il tuo obiettivo di tempo. Prendi in considerazione l’intensità della pedalata. Non devi per forza partire sotto sforzo ma ti conviene alternare un esercizio a bassa intensità a uno a media e alta intensità. A seconda dei tuoi scopi, puoi realizzare un programma volto al dimagrimento oppure allo sviluppo della resistenza e della muscolatura.

E gli orari di allenamento?

C’è chi dice che l’esercizio fatto al mattino e a digiuno aiuta a dimagrire. Altri affermano che l’allenamento al pomeriggio e alla sera contribuisce a sviluppare i muscoli. In realtà non esiste un orario preciso che ti permette di raggiungere più efficacemente i tuoi obiettivi. Mattina o pomeriggio, otterrai i medesimi risultati se pianificherai un’attività fisica adeguata e costante. La cyclette è una valida alleata proprio perché ti consente di fare fitness quando vuoi e nei tuoi momenti liberi. Il lavoro e gli impegni personali talvolta non permettono di dedicare il giusto tempo agli allenamenti in palestra. Con gli attrezzi che si possono usare anche a casa, invece, tutto diventa più semplice.

Questi sono solo alcuni consigli per allenarti con la bicicletta statica. Inizia anche tu a sfruttare i vantaggi di questo attrezzo sportivo efficace e semplice da usare. Grazie a esso puoi mantenere in  salute il tuo organismo e il tuo cuore e, a livello estetico, puoi tonificare le tue gambe e i tuoi glutei.

Visita il nostro store per scegliere il modello più adeguato alle tue esigenze. In commercio sono disponibili cyclette orizzontali, salvaspazio, accessoriate e professionali oppure semplici e adatte ai principianti. Pedalare è divertente e facile e puoi farlo comodamente a casa tua. Liberati dallo stress della quotidianità e riacquista la forma fisica con un allenamento adeguato e il modello di cyclette perfetto per te.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!