Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

Curiosità e storia del Tapis Roulant

Il tapis roulant ha avuto la massima diffusione alla fine degli anni Novanta, quando fece la sua prima comparsa nella prima edizione del Grande Fratello.

Molte persone, ispirate dalla nota trasmissione televisiva, si avvicinarono a questo strumento e ne scoprirono le notevoli doti di allenamento.
Il tapis roulant presenta numerosi vantaggi: permette innanzitutto di allenarsi a qualsiasi ora e con qualsiasi indumento, senza la necessità di organizzarsi per andare in palestra, fare lì la doccia, utilizzare lo spogliatoio e così via. Tapis roulant in casa significa quindi massima libertà di orario e di riservatezza: nessuno osserverà o giudicherà mai il tuo allenamento!

Normalmente i tapis roulant sono dotati di consolle che permette il controllo dei vari parametri di allenamento, quali velocità, calorie eliminate, tempo di allenamento, distanza percorsa e pulsazioni per il controllo del battito cardiaco.

Nella scelta del tapis roulant fondamentale è il parametro del peso utente: solo una portata dai 110 kg in su garantisce un prodotto affidabile e dotato di un motore sufficientemente potente. A proposito di motore, va detto che negli scorsi anni le case produttrici hanno combattuto una sorta di guerra del motore: si è spinto cioè sulle dimensioni fisiche del motore senza tenere in grossa considerazione potenza e consumi.
Dal 2015 questa impostazione è andata fortunatamente declinando, essendo comparsi sul mercato motori più piccoli e più affidabili che hanno consentito di mantenere invariate le portate utenti in chilogrammi (anzi, in taluni casi, incrementandole) a fronte di consumi elettrici notevolmente ridotti.

Un'altra caratteristica importante dei tapis roulant per casa è la possibilità di richiuderli: tutti i tapis roulant sono ovviamente richiudibili, ma alcuni modelli lo sono maggiormente. In particolare i tapis roulant ultracompatti, o tapis roulant slim, possono essere richiusi anche in soli 28 cm. Questo permette di riporli tra il muro e l'armadio o persino sotto il letto, considerato che normalmente le reti per dormire hanno un'altezza di 34,5 cm. Accanto a questi, esistono varianti del tapis roulant che si chiudono in modo tradizionale con un movimento verticale/inclinato della pedana di corsa, occupando a terra una base di circa 70x80 cm.

Vuoi dare uno sguardo ai nostri modelli? Ecco una selezione:

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!