Negozio 100% italiano 2005-2024: 19 anni online

I 10 esercizi fitness total body

Ecco come allenarti in casa con un total body workout, grazie ad esercizi a corpo libero e con gli attrezzi.

Hai mai sentito parlare del fitness total body? Praticare sport è salutare e aiuta a mantenere la tonicità dei muscoli. Molte attività però tendono a far sviluppare alcune parti del corpo piuttosto che altre. La corsa, ad esempio, fa lavorare molto le gambe; la canoa, invece, allena maggiormente gli arti superiori.

Il workout total body coinvolge tutto il corpo e ti permette di irrobustire in maniera omogenea ed equilibrata ogni muscolo. Come si svolge e quali sono i suoi benefici?

Cos’è il fitness total body?

Cos’è il total body workout, esattamente? Probabilmente avrai sentito parlare di questo termine in palestra. Spesso, infatti, vengono proposti corsi di total body workout adatti a coloro che vogliono fare un’attività fisica completa. Questo tipo di fitness comprende numerosi esercizi sia a corpo libero che con attrezzi. Ciò permette nell’allenamento di coinvolgere il sistema muscolare e quello aerobico.
In genere tale attività sportiva è adatta a tutte le età ma è importante rivolgersi ad un professionista prima di iniziare qualsiasi corso o attività a casa. Essendo una pratica che coinvolge più tecniche, i risultati che si possono ottenere con essa sono numerosi ed efficaci. Scegliendo questo tipo di allenamento, ti ritroverai a dover fare esercizi a corpo libero con pesi e senza pesi, esercizi a circuito e allenamenti aerobici e muscolari con macchinari e attrezzi sportivi specifici.

Non si tratta di un allenamento eccessivo e adatto solamente agli atleti. Infatti è possibile adeguarlo a ogni esigenza, determinando la tipologia di esercizi e la lunghezza della sessione. Può sembrare stancante ma i benefici ripagano la fatica. L’allenamento applicato a tutto il corpo aiuta a modellare il fisico e a renderlo robusto e in salute. Il sistema cardiocircolatorio trae beneficio da esercizi fatti con costanza e anche la respirazione migliora. Infine, il total body è molto efficace se desideri perdere del peso in eccesso. Naturalmente è fondamentale combinare l’attività sportiva a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano. Ti interessa fare questo tipo di allenamento? Vediamo insieme gli esercizi che lo compongono.

10 esercizi total body

Come accennato in precedenza, il total body workout comprende diverse tecniche. Qui approfondiremo 10 esercizi che fanno lavorare parti diverse del corpo.

Iniziamo con 5 tecniche di fitness a corpo libero, che è quel tipo di attività che non ha bisogno di particolari attrezzature, e proseguiamo con altri 5 esercizi di fitness total body sempre a corpo libero, tra i quali anche quelli con gli attrezzi come panche e manubri.

  1. Push up
    Conosciuti anche come piegamenti sulle braccia, sono molto utili per irrobustire spalle, tricipiti e gran pettorale. L’esercizio richiede un certo equilibrio e coinvolge anche le scapole, gli addominali e i glutei.

  2. Sit up
    I sit up allenano il torace, il collo, il retto addominale, l’addominale trasverso e gli obliqui. Molto utili a rafforzare il core, ossia i muscoli che supportano il tronco e proteggono la colonna vertebrale, i sit up migliorano la massa muscolare, le performance atletiche e l’equilibrio.

  3. Squat
    Gli squat sono piegamenti sulle gambe e possono essere fatti sia a corpo libero che con i pesi. Hanno differenti varianti ma lo scopo è simile: allenare i muscoli degli arti inferiori. Migliorano la resistenza, la coordinazione e l’equilibrio.

  4. Plank
    Questo esercizio isometrico a corpo libero ha lo scopo di irrobustire la schiena, le spalle e gli addominali. Viene eseguito mantenendo una particolare posizione per un determinato periodo di tempo.

  5. Crunch
    Il crunch è pensato per allenare la muscolatura addominale.Si esegue in posizione supina, con le gambe flesse e i piedi a terra. A questo punto si compie una flessione di circa 30° del busto, per poi tornare indietro.

  6. Bench dips
    Detti anche tricipiti alla sedia, questi esercizi hanno bisogno di una panca sportiva da palestra o di una semplice sedia per essere eseguiti. Sono molto utili per allenare i muscoli posteriori delle spalle e il muscolo tricipite brachiale.

  7. Step
    Con questo nome si identificano l’esercizio ginnico e l’attrezzo omonimo che si impiega per eseguirlo. Lo strumento è molto simile a un gradino, il quale si usa per salire e scendere seguendo un ritmo preimpostato. Aiuta a fare allenamento aerobico e migliora il sistema cardiovascolare.

  8. Curl
    I curl sono una serie di esercizi di fitness che impiegano bilancieri, elastici, manubri e macchine isotoniche per sviluppare la muscolatura flessoria del gomito. Vengono fatti per un allenamento di resistenza ed esistono differenti varianti.

  9. Affondi con manubri
    Questi esercizi sono ideali per rafforzare gli arti inferiori. Possono essere eseguiti anche a corpo libero, magari per un allenamento più leggero. Ottimi per migliorare l’equilibrio e la forza fisica.

  10. Squat con manubri
    Simili agli squat semplici per il total body workout, aggiungono degli strumenti che aumentano la difficoltà e mettono maggiormente alla prova il fisico.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

Offerte e sconti a te riservati

Articolo precedente
Articolo successivo

Il prodotto è stato aggiunto al carrello!